MG A SPYDER

www.torpedoblu.com

MGA 1500 SPYDER

Batticuore assicurato, alla guida di una vettura che ha il pregio di farci rivivere le grandi emozioni dei mitici anni ’60. Continua…

La MG A è stata una autovettura sportiva spyder prodotta dalla divisione MG della British Motor Corporation dal 1955 al 1962. Rappresentò un cambio di stile definitivo rispetto ai veicoli precedenti. L’auto è stata lanciata ufficialmente al Salone dell’automobile di Francoforte nel 1955. Nei sette anni di produzione, la BMC ha venduto 101.081 unità, di cui, la stragrande maggioranza è stata esportata. Solo 5.869 vetture sono state vendute nel mercato interno. Questi numeri rappresentano la più alta percentuale di esportazione di qualsiasi altra auto britannica.
La progettazione di questo modello risale al 1952, quando il designer della MG, SydEnever, creò un corpo più snello per il modello TD Le Mans di George Philips. Il problema con questa vettura era l’alta posizione del conducente. a causa delle limitazioni di utilizzo del telaio TD. Per risolvere il problema fu progettato un nuovo telaio più basso ed efficiente che desse una migliore posizione al guidatore. Un prototipo fu costruito e mostrato al presidente della BMC Leonard Lord, che ebbe così l’idea di produrre una nuova auto, nonostante avesse firmato due settimane prima un accordo con Donald Healey per produrre la Austin-Healey.
Il nome della vettura, chiamata inizialmente serie UA, fu cambiato. Essendo così diversa dai vecchi modelli, fu chiamata MG A, il “primo di una nuova linea”, per citare la pubblicità dell’epoca. L’auto non montò più i motori XPAG, originariamente a lei destinati, ma fu dotata di nuovi motori tipo B-Series creati dalla BMC che consentirono una linea inferiore del cofano a causa delle dimensioni ridotte.
La prima versione, la MG A 1500, montava un motore di 1489 cm³ che sviluppava 68 cv, ma la potenza fu presto aumentata a 72 CV. Tutte le ruote montavano freni idraulici a tamburo. Fu prodotta anche una versione coupé, portando la produzione totale della MGA 1500 a 5.875 unità.
La nostra MG A 1500 spyder, che vanta un Certificato d’ Identità targa Oro, è del 1957 ed è una delle circa 5.000 automobili costruite di questa serie. La carrozzeria è di un elegante colore crema ed è stata completamente restaurata in tutte le sue parti, compresa la parte meccanica ed elettrica. La tappezzeria è stata rifatta in morbida pelle rossa, con profili in tinta crema, mantenendo così tutto il suo fascino originale. Insomma, una vettura che riesce ancora a dare grandi emozioni in tutta sicurezza e far rivivere i mitici anni ’60.