LAMBORGHINI GALLARDO E-GEAR

www.torpedoblu.com

LAMBORGHINI GALLARDO E-GEAR

Lamborghini: non solo il marchio di supersportiva di lusso estremo. È un sogno che si avvera, senza compromessi! Continua…

Lamborghini Automobili è un’azienda italiana produttrice di automobili di lusso. Fu fondata il 7 maggio 1963 e da allora, sino ai nostri giorni, ha sede in uno stabilimento appositamente costruito a Sant’Agata Bolognese.
Benché sia prosaicamente frutto di un progetto imprenditoriale iniziato tempo prima, la fondazione della casa Automobilistica viene tradizionalmente ricondotta ad una lite, realmente accaduta, fra Enzo Ferrari e Ferruccio Lamborghini. Quest’ultimo, già affermato industriale che costruiva trattori, caldaie e condizionatori, possedeva una Ferrari 250 GT della quale non era pienamente soddisfatto. Si rivolse ad Enzo in persona per lamentare il cattivo funzionamento della trasmissione e dispensandogli consigli, ma Ferrari, orgogliosamente stizzito che il cliente volesse insegnargli il mestiere, gli disse: “Che vuol saperne di auto lei che guida trattori?Per tutta risposta Lamborghini decise di avviare in proprio la costruzione di un’automobile che fosse “perfetta anche se non particolarmente rivoluzionaria”..
Nel 1998 la Direzione della Lamborghini cercò un nuovo partner di alto livello interessato a rilevare l’ Azienda. Lo trovò nell’Audi, costruttore sufficientemente esperto e solido da garantire alla casa bolognese un piano industriale adeguato.
Nel 2003 fu presentata la Gallardo.
Il nome della vettura, che si pronuncia “Gaijàrdo”, significa gagliardo, valoroso. Il motore della Gallardo è il Lamborghini V10; la potenza erogata da questo motore è di 500 cv successivamente portati a 520cv con l’introduzione della GallardoSpyder, raggiungeva una velocità massima di 309 km/h compiendo lo sprint da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi. Inoltre era possibile scegliere tra un cambio manuale a sei marce o un cambio automatico optional con leva al volante, denominato E-Gear.La trazione è integrale permanente. La Gallardo, prodotta fino al 2013 in oltre 35 versioni e 14.022 esemplari divenne la Lamborghini di maggior successo di sempre.
La carrozzeria porta la firma del designerLucDonnerwolke, che nel 2001 aveva già creato la LamborginiMurciélago.
La nostra Lamborghini Gallardo E-Gear è stata prodotta nel 2004, la carrozzeria è in tinta rigorosamente Giallo Lamborghini, in triplo strato, che rende il colore perlato e indefinito. Gli interni sono rigorosamente in pelle rifinita da cuciture in tinta con la carrozzeria. La vettura ha percorso poco più di 100.000 km. Sono stati effettuati tutti gli aggiornamenti ed i tagliandi dalla casa madre, compresa l’elevazione a 520 cv di potenza.