KOUGAR

www.torpedoblu.com

KOUGAR

Il ruggito del motore Jaguar sui circuiti internazionali negli anni ’60. Questo ha rappresentato la Kougar, vittoriosa all’epoca su innumerevoli piste, protagonista di straordinarie gare ed eventi sportivi. Continua…

La Kougar nasce dalla volontà di Rick Stevens che desiderava possedere un’auto potente e dal fascino unico, da destinare alle corse. La sua predilezione per la Frazer Nash TT e la Healey Silverstone, lo portò a realizzare questa singolare auto. Nel 1966, partendo dalla meccanica della sua Jaguar S Type, realizzò intorno ad essa un telaio in alluminio rinforzato. Terminato il lavoro della struttura, costruì la carrozzeria in alluminio, dal quale realizzò lo stampo per i modelli successivi che sarebbero stati tutti in fibra di vetro.

Le prime vetture sono caratterizzate da una griglia cromata, che riprende in pieno la griglia cromata della Jaguar Stype degli anni sessanta. Successivamente, tuttavia, per un breve periodo, questa fu sostituita da una griglia in lega di ghisa. Nel 1979 la griglia cromata è stata ripristinata,ma con due barre in più, ancora in uso oggi. I primi 30 esemplari furono commercializzati dalla società chiamata Storcourt Wells Ltd. Questi erano costruiti dallo stampo originario che aveva un difetto: Il parafango posteriore destro, posteriormente, era più alto del gemello sinistro! La produzione della Kougar Sport non è mai cessata, ad oggi sono state realizzate e vendute circa 200 esemplari, tutte prodotte da stampi successivi all’originale. Nel corso degli anni circa il 60% delle vetture sono state fornite in kit, l’altro 40% erano vetture complete fornite dalla Kougar Carsltd. Nel 1990, l’azienda KougarCars Ltd è stata liquidata e nel mese di Giugno fu acquisita dalla società Trent Ingegneria di Somerset. Dopo un trading di 18 mesi, durante i quali sono state costruite circa 6 auto Kougar Sport, Trent Ingegneria andò in amministrazione controllata.Dopo un intervallo di circa un anno, le maschere e le attrezzature per la costruzione di automobili Kougar furono acquisite da un signore di nome John Killick che le ha pubblicizzate e costruite diverse. Nel 1999 l’azienda viene trasferita ad una società a Rye, nel Sussex ed è l’attuale distributrice dei Kit.

La nostra Jaguar – Kougar Sport è uno stupendo esemplare tra i primi messi in produzione, l’anno della sua prima immatricolazione è del 1968. E’ stata totalmente restaurata, dalla carrozzeria alla meccanica, per finire all’impianto elettrico. Monta il mitico motore Jaguar 4.2. Le testate sono in alluminio spazzolato, una rara chicca su questi motori. Dispone di tre carburatori a tromba Weber a doppio. L’ impianto di raffreddamento è stato migliorato aggiungendo una elletroventola. Dispone di freni a disco …. E sospensioni regolabili. La tappezzeria, in puro stile Kougar, è rimasta la stessa.