CORVETTE C1

www.torpedoblu.com

CORVETTE C1

Si dice che “se l’amore è raggiungibile, la vetta non deve esser lontana”
Siete pronti a perdervi in un romantico percorso?
A bordo della nostra Corvette diventerete protagonisti di una tenera leggenda d’amore. Continua…

La Corvette è un’automobile sportiva prodotta dalla Chevrolet a partire dal lontano 1953 e tutt’ora in produzione. La prima Corvette, denominata C1, è diventata un’icona nel mondo automobilistico, e in particolare in quello Americano. Lanciata per contrastare lo strapotere europeo nel settore delle auto sportive, la Chevrolet Corvette rappresenta un’autentica leggenda che da oltre 60 anni rapisce i cuori degli appassionati, colpiti dalle sue linee personali e inconfondibili. Il suo nome deriva da quello di una veloce nave da guerra, la Corvetta.

Le origini di questa sportiva di successo risalgono al 2 giugno 1952, quando Harley Earl, uno dei più importanti designer di automobili statunitense, riuscì a strappare l’ok dei vertici della General Motors per la produzione del prototipo EX-122, una vettura sportiva a due posti. L’esordio è datato 17 Gennaio 1953, al Waldorf-Astoria Hotel di New York, in occasione dell’annuale edizione di Motorama. Nacque così la prima Corvette, un’auto diventata leggenda.

La serie C1 è stata la prima macchina, di serie, con la carrozzeria interamente in fibra di vetro. Questa particolarità migliorava significativamente il rapporto peso-potenza e dava maggiori possibilità nella creazione della forma della carrozzeria, la quale poteva essere curvata e sagomata, a dispetto dei modelli in acciaio. Tutti i modelli della prima serie avevano solo il tetto ripiegabile.

Nel 1954 la vettura fu consacrata l’Icona dell’Automobilismo USA per mano dell’ingegnere Arkus-Duntov, appassionato di corse automobilistiche, che al posto del 6 cilindri, installato nei primi anni di produzione, montò un V8 da 4,3 litri, denominato small-block, da 195 CV. Nel 1957 il motore fu ulteriormente maggiorato, fino ad avere una cilindrata di 4.600 cc, dotato di alimentazione ad iniezione, era in grado di sviluppare 315 CV: un limite che all’epoca era qualcosa di magico! La biposto accelerava da 0 a 100 km/h in appena 7 secondi e raggiungeva una velocità di 241 kmh.

La nostra Corvette C1 è del 1961, monta un motore small-block di 4.6 litri, 8 cilindri a V, con una potenza di 315 cv completamente ricondizionato in casa Ford. L’intera vettura e l’impianto elettrico, sono stati totalmente ricondizionati, mantenendo inalterate tutte le parti perfettamente conservate e restaurando nei minimi dettagli il resto. La carrozzeria, anch’essa totalmente restaurata è stata riverniciata nel suo colore d’origine nero inchiostro con i riporti grigio chiaro. La tappezzeria è stata totalmente ricondizionata mantenendo la sua pelle di origine in color rosso cardinale. Mezzo giro di chiave ed è pronta per stupirvi ancora oggi come quasi 70 anni fa!