CITROEN ID 19 B

www.torpedoblu.com

CITROEN ID 19 B

Tanti soprannomi, il più famoso forse è “squalo” ma un’unica opinione: la Citroen DS è senza dubbio un’auto mitica. Senza se e senza ma. Continua…

E’ stata prodotta dalla casa automobilistica Citroen dal 1955 al 1975, la Citroen DS, che letto d’un fiato, in francese suonava come “deesse” e significava “dea”, oggigiorno è considerata il capolavoro della casa francese. Quando fu presentata per la prima volta al salone dell’automobile di Parigi (era il 1955) fu uno choc per tutti gli operatori mondiali del settore automobilistico e per il pubblico. Una macchina come la Citroen DS non si era mai vista, ed è corretto affermare che quell’auto segnò una svolta sia tecnologica che di design. La macchina era “strana”, violentemente diversa da qualunque altra cosa a quattro ruote che avesse circolato per le strade nei decenni precedenti. Tuttavia, incontrò immediatamente il gusto del pubblico. Molti la trovarono subito bella, altri erano sconcertati dalle sue forme ma sentivano che possederla significava entrare nel futuro! Il merito va attribuito al direttore tecnico di quell’epoca, André Lefébvre, e al suo team composto da persone molto valide. Facevano parte di quel gruppo Paul Magés, che studiò le sospensioni, Flaminio Bertoni che disegnò l’auto e Walter Becchia che si occupò dei propulsori. Nel 1961, il noto carrozziere “stilista” Chapron ricavò da una berlina DS una delle più belle coupè Cabriolet di tutti i tempi.
La nostra Citroen DS Cabriolet è un modello prodotto alla fine degli anni sessanta, immatricolato però, per la prima volta, del 1971. Monta un motore a 4 cilindri con una cilindrata di 2000 c.c. Questa auto, in versione berlina, nel 2008, su licenza Citroen, è stata trasformata, da un abile carrozziere artigiano Italiano, in una lussuosa Cabriolet quattro porte. L’elegante carrozzeria è stata totalmente restaurata e riverniciata nella sua tinta originale nera. La tappezzeria, originariamente in tessuto, è stata rifatta totalmente in pregiata pelle in color rosso cardinale. E’ stata realizzata, inoltre, una capote in tela, che permette di viaggiare sicuri anche quando il tempo non è clemente! Che dire, un’auto così non si trova tanto facilmente e se si vuol vivere un senso di libertà assoluto e un lusso sobrio ed essenziale, non vi rimane che accomodarvi sulla nostra Citroen DS Cabriolet.