CITROEN 11BL PERFO LEGERE

www.torpedoblu.com

CITROEN 11BL PERFO LEGERE

Parola d’ordine: rivoluzione. Innovativa all’epoca in ogni dettaglio, oggi conserva intatto il fascino della sua originalità. Romantica sì, ma con carattere Continua…

La Citroën 11 BL è nota anche con il nome di TractionAvant. La TractionAvant è solo la denominazione di un gruppo di vetture costruite dalla Citroën, basate su di un unico progetto e realizzate su chassis simili, ma differenti per esempio nella misura del passo. L’importanza della TractionAvant deriva dalle sue numerose innovazioni. Questa nuova famiglia di vetture fu infatti la prima in Europa ad adottare contemporaneamente:
– la trazione sulle ruote anteriori;
– il telaio monoscocca;
– le sospensioni con barra di torsione;
– la carrozzeria aerodinamica.
Nel 1937 la 11 Légère divenne la 11 BL e la 11 CV divenne la 11 B.
Durante gli anni della guerra, l’intera produzione TractionAvant fu sospesa.
Nel dopoguerra, la gamma TractionAvant, continuò ad essere prodotta fino al 1957, anno in cui fu rimpiazzata dalla Citroën ID.
La nostra TractionAvant 11BL PerfoLegere è una delle poche vetture costruite a passo corto, distinguendosi dalle sorelle per il cofano posteriore a filo di carrozzeria e sormontato dalla ruota di scorta con la sua tipica copertura in lamiera. E’ stata costruita nel 1955 e monta un motore di 1911 c.c. La carrozzeria e la meccanica sono stati totalmente restaurati. Piccoli interventi, invece, hanno subito l’ impianto elettrico che è ancora a 6 V e gli interni. La carrozzeria è di colore bianco ghiaccio. Gli interni conservano la loro tappezzeria originale ma sono stati rivestiti con ciniglia in velluto pregiato di colore rosso cardinale.