BENTLEY S1

www.torpedoblu.com

BENTLEY S1

Basterà aprire la portiera per capire il significato di auto di lusso 60 anni fa. Un fascino intramontabile, un padiglione ben alto per poter essere visibili nel vostro giorno.. tra la folla, guida a destra come nella migliore tradizione inglese, manca solo la Regina … Continua…

Nel complesso e variegato mondo dell’automobile, poche sono le marche che hanno saputo costruire intorno ai propri prodotti un alone di ammirazione e rispetto e che sono riuscite a mantenerlo vivo nel corso degli anni. Quasi incontrastata, una di queste, è la RollsRoyce – Bentley. Una filosofia costruttiva e progettuale senza compromessi e dall’eccellenza tecnologica che, unite alla precisione della mano artigiana ben addestrata, fanno di ogni RollsRoyce e di ogni Bentley un pezzo unico e irripetibile.
Esiste solo un’alternativa a una RollsRoyce – Bentley, ed è un’ altra RollsRoyce – Bentley.
La Bentley è un’automobile, che ancor oggi, non segue i metodi della produzione di massa, ma l’abilità e le competenze individuali sono i fattori che ne determinano la produzione. La radica utilizzata per gli allestimenti proviene da alberi di noce vecchi di 500 anni. Il pellame viene lavorato artigianalmente, garantendo rifiniture di altissimo livello. La maschera del radiatore viene costruito ed assemblato a mano e ogni maschera viene firmata dall’ operaio che l’ ha costruita.
Alla fine del 1955, la RollsRoyce presentò la Bentley S1. Rispetto alla R Type, suo predecessore, il passo viene allungato da 3048 a 3124 e la lunghezza complessiva aumentò della stessa misura. La berlina di serie era larga 1892 mm, contro i 1816 della R Type. Grazie all’ampliamento delle dimensioni, la Tipo S divenne la Bentley più spaziosa mai costruita.
La produzione della S1 è sospesa nell’ottobre 1959. A quel momento erano stati prodotti 3027 esemplari.
La nostra Bentley S1 è stata costruita tra il 1956 e 1957. Monta un motore 6 cilindri, raffreddato ad acqua con cambio automatico a 4 velocità RollsRoyce – Hydramatic. Di colore bianco antico è impreziosita da interni di pura radica in noce e selleria in cuoio color bordeaux antico, mantiene inalterato il suo fascino ed eleganza grazie ad un restauro conservativo continuo e meticoloso.